envisioning

"esci il futuro che è in te"!

Se vedete svanito e superato il progetto che ha portato alla nascita della vostra organizzazione. Se percepite del potenziale ancora inespresso. Se vi sembra che le idee non siano poi così chiare. Se non vi divertite più e non provate più piacere quando dedicate il vostro tempo al lavoro. Se il passaggio generazione è un mal di pancia. Se avete voglia di tornare a sognare come si deve [e cioè in grande]. Allora il processo di envisioning  potrebbe fare al caso vostro. Anzi, lo fa senz'altro.


di cosa si tratta?

Non è [solo] un intervento formativo. Non è neanche un semplice workshop. Il processo di envisioning è un percorso che guarda al futuro con estrema efficacia e lo fa coinvolgendo [con modalità differenti] tutta la popolazione aziendale. Va dritto al punto, affrontando a viso aperto il nocciolo della questione. Gli obiettivi [ambiziosi] di questo speciale processo sono i seguenti: 

Di fatto si tratta di trovare la risposta a tre domande basilari:

Se non vi è chiaro e/o volete approfondire l'argomento, leggete "F.I.N.E. Realizza la tua visione".


come funziona?

Concretamente, il percorso è caratterizzato da tre macro-fasi:


Molte le variabili in gioco. Anzitutto gli attori [interni ed esterni] da coinvolgere: chi, come, dove, quanto e quando? Ma anche i tempi di decantazione. Di fatto la progettazione del percorso diventa a sua volta una specie di piccolo envisioning. In un crescendo, alla fine sì andrà di cesello, da un lato, e si diventerà sempre più determinati e convinti, dall'altro. Finché i valori individuati non verranno tradotti in comportamenti specifici: il link indispensabile tra visione, strategia e day-by-day.



dubbi

ok, ma noi siamo troppo piccoli…

Alibi. E' solo la paura di affrontare il toro per le corna. Il processo di envisioning è stato vissuto con successo in realtà con oltre 2000 collaboratori, è vero, ma anche in contesti di sole 10 persone [con i dovuti accorgimenti]. E ha funzionato, anche se adesso quelle realtà non sono più così piccole...

la solita consulenza… 

L’approccio è maieutico al 100%. Il futuro è già in voi, non resta che "uscirlo"! Si tratta di facilitazione: al bando la consulenza "old style" [saccente e presuntuosa]. Tutto un altro mondo, tutta un’altra esperienza.

ma che fatica…

E’ chiaro, non sarà facile. Non potrebbe esserlo: se lo fosse sarebbe una bufala. Ci vorrà impegno e sarà necessario disporre di tanta energia emotiva, ma gli effetti saranno impagabili. E la fatica diventerà una "fatica buona", cioè verrà dotata di senso.

E poi?

E poi non sarà più come prima.